giovedì 13 novembre 2014

Ciambellone base

Questa è la ricetta, molto versatile, di un ciambellone che io sfrutto spesso come base per poi fare le mie personali variazioni! Ad esempio ci ho aggiunto le mele, oppure l'ho fatto bicolore dividendo l'impasto in due ed aggiungendo ad una parte il cacao, un'altra volta ci ho aggiunto pezzetti di cioccolato, ma alla fantasia non c'è limite! Segnatevi la ricetta e tiratela fuori quando non sapete cos'altro fare (perchè è buona anche semplice!) o quando volete lavorare con la fantasia! Buon ciambellone a tutti!






Ingredienti:

3 uova
250 g di zucchero
300 g di farina
1 bicchiere (da vino) di olio di mais
1 bicchiere (da vino) di latte
1 buccia di limone grattuggiata
liquore
1 bustina lievito

Procedimento:

Montare gli albumi a neve.
Lavorare bene i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere alternandoli gli altri ingredienti iniziando con il latte.
Unire a mano gli albumi, cercando di non smontarli.
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato.
Infornare a 180°C per 40 minuti circa.

Nessun commento: