giovedì 22 maggio 2014

Panbrioche morbidissimo con metodo Tang Zhong o Water Roux

Con questo post ritorno al mio blog...troppo a lungo abbandonato e lo voglio fare in modo diverso!
Visto che tanto spesso su facebook mi vengono chieste le ricette delle cose che preparo e fotografo, penso che metterle in questo blog possa essere una buona idea...o almeno ci provo e lo faccio iniziando da questa ricetta di panbrioche sofficissimo!


Questo Panbrioche è il migliore che abbia mai fatto!
Ero alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di mangiarmi con gusto i miei preparati lievitati anche il giorno dopo e non solo appena sfornati, così mi sono imbattuta nell'antico metodo di origine asiatica conosciuto con il nome di "Tang Zhong" o "Water Roux" il quale altro non è che una miscela di farina e acqua nel rapporto di 1:5 (1 parte di farina e 5 di acqua).
In genere si  utilizzano 150g di preparatoper impasti con circa  500 g di farina.
La miscela va portata ad una temperatura di circa 60-65 gradi mescolando in continuazione, in questo modo assume la consistenza di una besciamella.
Il Water Roux va fatto sfreddare e va conservato in frigo da 6 a 24 ore.
Si utilizza a temperatura ambiente.
Il Panbrioche con l'aggiunta di water roux rimane morbidissimo a lungo, la differenza si vede anche dalla superficie che rimane molto più morbida!

Questa è la ricetta:

Per il Water Roux
  • 50g di farina manitoba o tipo 0
  • 250g di acqua

Per il Pan Brioche


  • 400g di farina 00
  • 500g di farina manitoba
  • 260g di zucchero (se piace meno dolce o se si deve fare un panbrioche salato questa quantità può essere diminuita a piacere)
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 260ml di latte intero
  • 100g di burro
  • 45g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • aroma

Meglio preparare il water roux il giorno prima e toglierlo dal frigo un po' prima di iniziare a preparare il panbrioche!

Quando prendiamo il water roux dal frigo ricordiamoci anche di prendere e pesare il burro, così da averlo pronto!


A questo punto possiamo preparare il panbrioche!
Il procedimento è semplicissimo...sopratutto se abbiamo un buon robot da cucina! Se il vostro è piccolo dimezzate le dosi!

Per prima cosa bisogna stemperare il lievito in un pochino di latte (prelevato dal totale)
Mettiamo tutti gli ingredienti nel cestello del robot, compreso il water roux, lasciando il latte il sale ed il burro per ultimi.
Versare il latte a poco a poco ed aggiungere il sale.
Lavorare per circa 5 minuti ad una velocità bassa.
Aggiungere il burro, che nel frattempo si sarà ammorbidito.
Lavorare per altri 5 minuti circa e far sì che l'impasto si incordi per bene.

Per quanto riguarda gli aromi questo dipende dall'uso che dovete fare del panbrioche, io uso buttervanille per i pangoccioli al cioccolato ed ho usato arome arancio e limone per quello agli agrumi. Se come me da un unico impasto dovete fare più cose l'aroma potete aggiungerlo alla fine dopo aver diviso l'impasto, fra l'altro maneggiare un pochino l'impasto a mano ci permette di fargli prendere un po' di aria!

A questo punto mettere l'impasto in una ciotola coperto da pellicola o da un panno umido a lievitare per qualche ora o comunque finchè raddoppia di volume (circa 2 ore), in un posto riparato.
Se avete fretta o d'inverno potete metterlo nel forno lasciando la lucina accesa!

Trascorso questo tempo riprendere l'impasto fare qualche piega e metterlo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.

Dopo circa 1 ora sarà pronto da infornare, quindi spennellare la superficie con tuorlo e latte e infornare per circa 40 minuti (dipende dalla pezzatura) a 180/190 gradi in forno statico.

Buonissimo semplice o spalmato di marmellata, miele, nutella...insomma ci si può sbizzarrire!

Io ho fatto questi:

Dopo la prima lievitazione ho tagliato la pasta senza sgonfiarla in piccoli pezzi ed ho aggiunto il cioccolato a pezzi (quest'anno abbiamo ricevuto molte uova di Pasqua!).
Ho posizionato i paninetti sulla placca foderata di carta da forno, distanti fra loro (lievitano molto anche nei primi minuti di cottura!)
Dopo la seconda lievitazione li ho spennellati di tuorlo e latte e ad alcuni ho messo lo zucchero semolato, mentre ad altri la granella di zucchero!

Poi ho preparato dei rotoli agli agrumi;stendendo la pasta a mano dopo la seconda lievitazione ho creato una sfoglia sulla quale ho messo agrumi caramellati con zucchero di canna, il loro succo ristretto con le scorzette e cannella! La superfice l'ho cosparsa di una glassa di latte e zucchero di canna! Io ho messo troppa scorza per cui risultava asprognolo suggerirei di metterne poca!
Non ho messo il rotolo nello stampo, ma avrei fatto meglio a farlo! 











2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo e sicuramente buonissimo!!! E tu bravissima, come sempre!!!

La Fata delle Torte ha detto...

Grazie Viviana!